Le faccette dentali in ceramica sono restauri adesivi minimamente invasivi ad alta valenza estetica.
Grazie a preparazioni minimali limitate allo smalto dentario o addirittura senza toccare in alcun modo la superficie dei denti con restauri “addizionali” (tecnica “no-prep”), è possibile realizzare faccette di spessore medio pari a 0.3-0.5 mm.
Il ridottissimo spessore di questi manufatti (fino a 0.3 mm), necessitando di preparazioni minimamente invasive o addirittura non toccando affatto i denti ,permettono di risparmiare grandi quantità di smalto e dentina e di non devitalizzare i denti.
Per di più, Tali restauri non interferiscono con la salute dei tessuti parodontali, dal momento che le preparazioni quando necessarie non raggiungono i margini gengivali, pur garantendo un ottimale mimetismo dei restauri, grazie all’impiego di materiali altamente estetici e privi di metallo.
Le faccette in ceramica permettono di correggere, conferendo armonia e pienezza al sorriso:
- Anomalie di forma e volume (chiusura di triangoli neri interdentali, diastemi, denti conoidi);
- Pigmentazioni e discromie, come ad esempio macchie da nicotina e/o caffeina;
- Restauri in composito ingialliti, malposizioni dentarie e difetti congeniti dello smalto (fluorosi, amelogenesi imperfetta).
Inoltre, le faccette consentono di ripristinare le corrette funzioni di guida occlusale dei denti, allungando i margini fratturati o usurati a seguito di invecchiamento.